Seijin no Hi – Festa della Maggiore Età

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yumi Nakamura
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    crossfire_268638_1%5B408650%5D



    Il secondo lunedi del mese di gennaio in Giappone viene considerato giorno di festa: si celebra infatti quell’evento conosciuto da tutti i giapponesi come Seijin no Hi (成人の日). Il Seijin no Hi è un giorno importante perchè si celebrano e festeggiano tutti i ragazzi e ragazze che in questo anno hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età (20 anni). In questo giorno si celebrano tutti i ragazzi che in questo anno raggiungeranno la maggiore età e si aiuta loro a capire e realizzare cosa significa veramente diventare adulti.

    Origine del Seijin no Hi

    Il Seijin no Hi viene celebrato in Giappone da tempi molto antichi, da quando si narra che un principe decise di cambiare modo di festire e di portare i capelli proprio per segnare il suo passaggio dall’età infantile a quella adulta. Tuttavia questa festa nazionale venne istituita ufficialmente nel 1948 per celebrare tutti i giovani diventati maggiorenni. Si è sempre festeggiato questo evento il 15 gennaio ma attualmente si sceglie di festeggiarlo il secondo lunedi di Gennaio.

    Le festa inizia solitamente di mattina presto, in alcune regioni del Giappone addirittura le autorità locali tengono un discorso e talvolta fanno anche dei regali ai giovani adulti. Anche se in maniera differente, ogni regione a modo proprio tiene comunque delle cerimonie propiziatorie, alcuni dei quali consistono nel fare visita al tempio per pregare e augurare fortuna e prosperità al giovane adulto. Prima le cerimonie erano piuttosto rigide mentre adesso con l’introduzione del karaoke, bingo e altri intrattenimenti sono molto più movimentate. Nella prefettura di Chiba ad esempio la festa dei giovani adulti si tiene addirittura al Disneyland giapponese.

    Abbigliamento Seijin no Hi

    Poichè il passaggio all’età adulta è un momento molto importante nella vita di un giovane giapponese, sia le ragazze che i ragazzi per questa occasione vestono in maniera molto elegante: i ragazzi sfoggiano vestiti molto eleganti in stile occidentale mentre le ragazze indossano il loro più bel kimono. Il tipo di kimono usato dalle ragazze maggiorenni è il furisode, tipico kimono indossato dalle giovani ancora sole e mai usato da donne già sposate. Viene usato questo particolare kimono perchè ha le maniche molto lunghe e i colori sgargianti. Si dice anche che sventolare in maniera appropriata le lunghe e ampie maniche del kimono riesca ad ammaliare qualsiasi ragazzo.

    Il vestito occidentale indossato dai ragazzi invece in sostanza consiste in un completo formato da pantaloni e giacca scura e camicia. Volendo però qualche ragazzo ama ancora seguire le vecchie tradizioni e indossa il tradizionale kimono dai colori scuri.
     
    Top
    .
0 replies since 1/10/2012, 18:33   58 views
  Share  
.