Tsukimi - Guardare la luna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yumi Nakamura
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    IMG_3452



    Il 23 Settembre in Giappone si festeggia lo "Tsukimi"; letteralmente significa "guardare la luna", è una particolare festa in onore della luna d’autunno. In questa giornata le case ed i templi vengono adornati con piante e fiori, e si offrono alla Luna sake e dolci di riso (Tsukimi dango). L’ornamento tipico è lo stelo della pianta di susuki, con i suoi tipici pennacchi argentati. Ed essendo la Luna la protagonista, nella simbologia tradizionale di questa festa non poteva mancare il coniglio! Tanto che a volte i dolcetti sono modellati proprio a sua somiglianza. Ma non ci si aspetti nulla di rumoroso o troppo colorato: lo Tsukimi è vissuto in un’atmosfera molto tenue e quasi sommessa… I partecipanti alla cerimonia godono di una tranquilla serata in giardino o in una tradizionale casa da tè, osservando la luna a lume di candela e ascoltando musica tradizionale. Infine, a conclusione della serata, spesso si effettua una suggestiva passeggiata per i giardini tradizionali, illuminati da fioche lanterne o dalla semplice luce naturale della luna. Ci si riunisce sotto il cielo stellato apprezzandone la bellezza e il romanticismo e, se a velare la Luna c’è anche una piccola nube nebbiosa, allora il quadro è perfetto!


    Preparativi per la giornata

    In giorni speciali si preparano cibi speciali e l’Equinozio d’Autunno-Tsukimi non sono da meno. Durante questa giornata infatti è solito servire il famoso Tsukimi Dango, cioè dolcettini di riso a forma di piramide o di coniglietto che una volta preparati vengono posti vicino alla finestra, in veranda o in un luogo dove è possibile mangiarli mentre si ammira il fantastico bagliore lunare.
    Con la stessa premura si adorna la casa con fiori, frutta e verdura autunnale in modo da dare il benvenuto alla nuova stagione e alla sera ci si riunisce insieme ai propri cari attorno al cibo e si mangia sotto il chiaro di luna. E’ proprio in una serata come questa che potreste anche sentire i bambini canticchiare fuori una canzoncina che si chiama “Deta Deta Tsukiga”, una specie di ninna nanna dedicata proprio alla luna.
    Ah… mi raccomando.. fate silenzio perchè in questa magica serata nel silenzio si contempla la bellezza della luna!

    Buon Chiaro di Luna e Buon Inizio Autunno a Tutti! ;)
     
    Top
    .
0 replies since 1/10/2012, 14:19   32 views
  Share  
.