Il monaco del tempo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yumi Nakamura
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hiyoribo (日 和 坊) - Il monaco del tempo

    Quella sull' Hiyoribo è una leggenda che si tramanda da molti anni in Giappone. Si dice che provenga dalle montagne di Hitachi-no-kuni-l'odierna prefettura di Chiba, e la sua stagione è l'estate. Hiyoribo si dice che sia un yokai che porta bel tempo, e che non possa essere visto nei giorni di pioggia.
    Toriyama Seiken ha spiegato che questo yokai era l'origine del teruteru Bozu, egli dice che quando i bambini agganciano alla finestra un teruteru Bozu e pregano affinchè esso porti il sole, in realtà è lo spirito del Hiyoribo che stanno pregando.

    sekienhiyori-bo

    Teruteru Bozu (てる てる 坊主) - Il Monaco Sole

    I Teruteru Bozu sono realizzati in panno bianco o tessuto legati insieme con un po 'di spago. Di solito sono appesi in posizione verticale dalle grondaie di una casa, e sono usati come talismano nella speranza che domani porterà bel tempo.
    In alcune zone del Giappone le bambole sono utilizzate dagli agricoltori nei giorni in cui si spera per la pioggia, invece del sole. Le bambole sono appese con la testa alta verso il basso e si pronunciano furefure Bozu o ameame Bozu (entrambi significato circa il Monaco Rain) o ruterute Bozu che è semplicemente teruteru Bozu detto all'indietro.
    E anche se teruteru Bozu è il nome più comune, sono noti anche come teretere Bozu e talvolta Hiyori Bozu.
    Teruteru Bozu apparve verso la metà del periodo Edo in Giappone. Nel libro "kiyu Shoran" l'autore scrive dell'usanza che, se il Bozu teruteru viene appeso fuori, e il giorno dopo è chiaro, allora la sua testa viene lavata con l'amor sacro inviando la bambola presso il fiume più vicino. Nel periodo Edo in Giappone, i fiumi sono stati ritenuti come mezzo di connessione verso l'aldilà e il regno degli dei,così il Teruteru Bozu quando veniva gettato nel fiume stava tornando a casa proprio come le lanterne durante l'obon.
     
    Top
    .
0 replies since 2/2/2013, 15:48   13 views
  Share  
.