Bullet For My Valentine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NanaOsaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bullet For My Valentine




    I Bullet for My Valentine (talvolta abbreviati in BFMV o B4MV o Bullet) sono un gruppo musicale metalcore britannico, formatosi nel 1998 a Bridgend, in Galles. La band è composta da Matt Tuck (cantante e chitarrista), Michael "Padge" Padget (chitarrista), Jason James (bassista e seconda voce), e Michael Thomas (batterista). La band ha dichiarato che il loro stile musicale è influenzato da artisti quali i Metallica, gli Iron Maiden e gli Slayer. Inoltre il gruppo fa parte dello scenario musicale di Cardiff.
    Si sono formati sotto il nome di Jeff Killed John ed hanno cominciato la loro carriera musicale mediante cover di canzoni dei Metallica e dei Nirvana. I Jeff Killed John registrarono sei canzoni che tuttavia non vennero pubblicate; il gruppo ha rielaborato due di questi brani nel seguito della loro carriera, dopo aver cambiato nome in quello attuale. Il cambio di nome fu dettato da difficoltà finanziarie, seguito da un cambiamento anche nella direzione musicale. Nel 2002, la band ha ottenuto un contratto per cinque album con la Sony BMG.
    Il loro album di debutto, The Poison, è stato pubblicato il 3 ottobre 2005 nel Regno Unito ed il 14 febbraio 2006 negli Stati Uniti, in coincidenza con il giorno di San Valentino, da cui il nome attuale del gruppo. L'album si è classificato negli USA alla posizione n°128 della Billboard 200 ed è stato certificato come disco d'oro dalla Recording Industry Association of America. I Bullet for My Valentine hanno venduto quasi tre milioni di dischi in tutto il mondo ed hanno avuto il più grande successo di tutti i tempi nella manifestazione musicale Kerrang! Awards, ottenendo ben tre vittorie nella categoria di "Miglior Band Inglese".

    Storia del gruppo
    Gli inizi
    Il gruppo nacque con il nome di "Jeff Killed John", come tribute band dei Metallica e dei Nirvana già nel 1998, e fu fondato dal cantante Matthew "Matt" Tuck, il chitarrista Michael "Padge" Padget, il bassista Nick Crandle e il batterista Michael "Moose" Thomas. All'inizio era una band nu metal che voleva seguire lo stile dei Korn e dei Limp Bizkit. Tuttavia l'inizio per la band non fu dei migliori a causa dei numerosi litigi, le ostilità crebbero ulteriormente quando altre band gallesi, come i Lostprophets e i Funeral for a Friend, divennero famose e popolari. Quando arrivò anche per loro il momento di registrare un demo furono abbandonati dal bassista Nick Crandle. Non riuscendo a trovare un accordo per registrare il demo si sciolsero. Risolti i dissidi trovarono in Jason "Jay" James il bassista che stavano cercando e cambiarono il loro nome da "Jeff Killed John", prima in "Opportunity in Chicago" e poi in Bullet for My Valentine.

    La firma con l'etichetta discografica (2002-2005)
    Per molti mesi la band eseguì dei concerti nella speranza di attirare l'interesse di qualche etichetta discografica. Infatti nel 2004 in uno show a Londra la Roadrunner Records mostrò interesse nei Bullet For My Valentine e gli offrì un ingaggio. L'offerta venne rifiutata e la band firmò un contratto per cinque album con la casa discografica Sony BMG e ottenne una licenza per gli UK con la Visible Noise. Matthew "Matt" Tuck affermò che scelsero Sony BMG perché: "Pensiamo che ci si apriranno molte porte in futuro." Fu pubblicato un EP intitolato Bullet For My Valentine il 15 novembre 2004 in UK. Prodotto da Colin Richardson, conteneva 5 tracce e fu il primo rilascio ufficiale della Band. Un secondo EP, Hand of Blood, fu pubblicato il 22 agosto 2005 tramite Trustkill Records e fu disponibile sono negli USA. Questo EP contiene solo una traccia in più rispetto al precedente EP "Bullet For My Valentine" intitolata "4 Words (To Choke Upon)".

    The Poison (2005-2007)
    Il debutto inglese del loro primo album, The Poison,avvenne il 3 ottobre 2005 (negli USA a partire dal 14 febbraio 2006). L'album ha raggiunto la 128ª posizione della Billboard top 200 e la 21ª posizione della classifica inglese.
    Dall'album The Poison furono estratti quattro singoli: 4 Words (To Choke Upon), il primo singolo della band, seguito da Suffocating Under Words of Sorrow (What Can I Do), All These Things I Hate (Revolve Around Me) raggiunse su Mainstream Rock Tracks la posizione numero 13 e 30 su Modern Rock Tracks. L'ultimo singolo Tears Don't Fall invece raggiunse la posizione numero 24 su Mainstream Rock Tracks e numero 32 su Modern Rock Tracks.
    4 Words (To Choke Upon) è stata usata dalla EA Sports in NHL 06 e in NFL 06, mentre Hand of Blood è stata usata in Need for Speed: Most Wanted ed in Burnout Revenge.
    I Bullet for My Valentine hanno suonato al Download Festival per tre anni consecutivi a partire dal 2004. Inoltre aprirono anche alcuni concerti dei Metallica e dei Guns N' Roses nell'estate del 2006. Parteciparono ad altri tour come al Vans Warped Tour.
    Il 30 ottobre 2006 la band si esibì al Brixton Academy a Londra dove fu filmato il loro primo DVD live: The Poison: Live at Brixton.
    Il 27 aprile 2007 i Bullet for My Valentine suonarono all'Earthday Birthday.
    Il 12 giugno 2007 uscì una nuova versione dell'album The Poison Digipak, la versione deluxe contenente varie bonus track.
    Per tutto il resto del 2007 Matthew Tuck subì una laringite che comportò la cancellazione di alcuni concerti. Anche se la tonsillectomia fu eseguita presto, il medico del cantante gli consigliò un periodo di riposo intenso, comportando nei concerti rimanenti il sostegno di band come Metallica e Machine Head. Matthew "Matt" Tuck ritornò sulla scena in tempo per la registrazione del secondo album.

    Scream, Aim, Fire (2008)
    Il 28 gennaio 2008, uscì il loro secondo album intitolato Scream, Aim, Fire, registrato da Colin Richardson.L'album guadagnò la posizione numero 4 di Billboard 200, vendendo nella prima settimana già 53.000 copie. La band terminò il tour in Nord America e Australia per andare al Taste of Chaos in tour con gli Atreyu, True Metal Conspiracy, Idiot Pilota, Blessthefall e Avenged Sevenfold.
    Nel mese di giugno si sono inoltre esibiti al Rock am Ring and Rock im Park e al Download Festival. Hanno inoltre svolto il festival di Reading e Leeds nel mese di agosto.
    Nel mese di novembre e dicembre partirono per l'Europa in tour avendo come supporto principale i Lacuna Coil, insieme anche ai Bleeding Through e Black Tide. Il 15 novembre la band ha annunciato all'Alexandra Palace di Londra che sta filmando un nuovo DVD che supporti Scream, Aim, Fire. A dicembre è uscito un nuovo EP intitolato Road to Nowhere, il quale include 3 nuove tracce più una vecchia.
    Venne poi annunciato che a gennaio e a febbraio 2009 la band si sarebbe esibita al Big Day Out in Australia e Nuova Zelanda

    Fever (2009-2010)
    Il 16 marzo 2009 i Bullet for My Valentine hanno rivelato che stavano registrando il terzo album, prodotto Don Gilmore.Matthew Tuck ha riferito che hanno dovuto cancellare due concerti in Sudafrica per concentrarsi sulle registrazioni.
    L'album, intitolato Fever, è stato messo in vendita dal 27 aprile 2010. La pubblicazione del primo singolo, Your Betrayal, era stata fissata per il 9 marzo, seguita da un video musicale. Ma, inaspettatamente, è stato reso disponibile come singolo digitale su iTunes il 2 marzo 2010, mentre il 12 marzo è uscito il secondo singolo accompagnato dal video musicale di The Last Fight.
    I Bullet for My Valentine hanno annunciato che il loro tour negli Stati Uniti a sostegno di Fever sarebbe iniziato il 30 aprile, con le band Airbourne e Chiodos come supporters. Da notare la loro presenza al Download Festival 2010 e a Rock am Ring. Quell'autunno e in particolare in tutto il mese di ottobre i Bullet sono stati impegnati in un tour in alcune più importanti città degli Stati Uniti e del Canada. Dal mese di novembre, invece, intrapresero il loro tour europeo, che partì dalla seconda settimana in Svezia, per poi proseguire in Germania, Austria, Belgio, Svizzera e terminare nel Regno Unito il 12 dicembre 2010.

    Temper Temper (2011 – presente)
    Il 28 gennaio 2011, Michael Paget ha dichiarato che la band aveva già in cantiere un nuovo album, che avrebbe avuto un sound simile a quello di Fever. Ha in seguito dichiarato che la band ha programmato di finire la scrittura dell'album entro il 2011, iniziando le registrazioni a fine anno. Un paio di canzoni lasciate dalle registrazioni di Fever potrebbero essere riarrangiate, registrate e inserite nel nuovo album.La band si è esibita al Uproar Festival 2011, dopo il quale hanno iniziato a scrivere materiale per un quarto album in studio. La band spera di far uscire l'album nel corso del 2012.Il 7 ottobre, a seguito dello scioglimento da parte del gruppo RCA della casa discografica Jive Records (con cui la band ha rilasciato il loro precedente album) la band rilascierà il loro materiale sotto l'etichetta RCA Records.Sempre in ottobre, il frontman della band Matt Tuck ha annunciato che lavorerà ad un nuovo side-project influenzato da band come Pantera e Slipknot.Il 1 maggio 2012 è stato reso noto che il progetto si chiamerà AxeWound e vedrà partecipare il cantante Liam Cormier (Cancer Bats), il bassista Mike Kingswood (Rise to Remain), Joe Copcutt (Glamour Of The Kill's) e il batterista Jason Bowld (Pitchshifter).Il 6 agosto è stato confermato che la sessione finale di registrazione dell'album è finita, e che l'album verrà rilasciato a fine 2012.I Bullet for My Valentine rilascieranno una nuova canzone intitolata Temper Temper il 25 novembre nel Regno Unito e il 30 ottobre nel resto del mondo attraverso il web. La canzone ha fatto il suo debutto il 22 ottobre alla radio BBC Radio 1's Rock Week.E' stato inoltre annunciato che il titolo dell'album sarà "Temper Temper" e la data di rilascio è fissata per l'11 febbraio 2013.

    Stile ed influenze
    I Bullet for My Valentine hanno dichiarato di ispirarsi ai Metallica, Annihilator, Pantera, Machine Head, Iron Maiden, Testament, Slayer, Judas Priest e Megadeth. La band nell'album di esordio, The Poison, era caratterizzata da un suono che miscelava metalcore ed emocore definibile in maniera più semplice come "emotional metalcore", mentre con il secondo album, Scream, Aim, Fire, si è spostata su un più convenzionale metalcore con pronunciate influenze thrash metal in alcune canzoni, eliminando le influenze emo. Infatti dopo Fever lo stile e l'orientamento musicale della band sono stati rivalutati dalla critica internazionale.

    Formazione
    Attuale
    Matthew "Matt" Tuck (Biografia)- voce, chitarra ritmica
    Michael "Padge" Padget (Biografia)- chitarra solista
    Jason "Jay" James (Biografia) - basso
    Michael "Moose" Thomas - batteria

    Ex componenti
    Nick Crandle

    Discografia
    Album in studio
    2005 - The Poison (Visible Noise Records, Trustkill Records)
    2008 - Scream, Aim, Fire (Sony Music)
    2010 - Fever (Jive Records)
    2013 - Temper Temper (RCA Records)


    EP
    2004 - Bullet for My Valentine (Visible Noise)
    2005 - Hand of Blood (Trustkill Records)
    2006 - Hand of Blood EP: Live at Brixton (Sony BMG)
    2007 - Rare Cuts (Jive Records)
    2008 - Road to Nowhere (Sony BMG)

    Singoli
    2005 - 4 Words (To Choke Upon) (The Poison)
    2005 - Suffocating Under Words of Sorrow (What Can I Do) (The Poison)
    2005 - Tears Don't Fall (The Poison)
    2005 - All These Things I Hate (Revolve Around Me) (The Poison)
    2008 - Scream Aim Fire (Scream, Aim, Fire)
    2008 - Hearts Burst into Fire (Scream, Aim, Fire)
    2008 - Waking the Demon (Scream, Aim, Fire)
    2010 - The Last Fight (Fever)
    2010 - Your Betrayal (Fever)
    2010 - Bittersweet Memories (Fever)

    Altri brani
    Cover:
    Domination (Pantera)
    Welcome Home (Sanitarium), presente nella versione deluxe di The Poison, originariamente composta dai Metallica
    Creeping Death (Metallica)
    Crazy Train (Ozzy Osbourne)
    No Easy Way Out (Robert Tepper - Parte del soundtrack di Rocky Balboa)
    Witchcraft - cover acustica di Pendulum
    Whole Lotta Rosie - (AC/DC)

    Canzoni pubblicate nelle varie versioni dei singoli:
    Turn To Despair (Jeff Killed John)
    Seven Days - presente nella deluxe version di The Poison, ma non nel suo Digipak.
    My Fist, Your Mouth, Her Scars - presente, anche questa, nella deluxe version di The Poison, ma non appartenente al Digipak.
    Ashes Of The Innocent - presente nel loro ultimo EP, Road to Nowhere

    Versioni acustiche:
    Say Goodnight (acoustic v.)
    Tears Don't Fall (a. v.)
    Hearts Burst Into Fire (a. v.)
    Your Betrayal (a. v.)
    Forever And Always (a. v.)
    The Last Fight (a. v.)

    Videografia
    DVD
    Data di uscita
    2006
    Titolo
    The Poison: Live at Brixton


    temper temper



    Video

    TESTO



    This time you’d better bite your tongue
    Think twice before you open that mouth
    Take a breath, hold it in your lungs
    Being from rage, will it overcome?
    I feel the tension rising high
    A feel a hump, down in my chest
    Nothing is strange, I see in red
    Can’t hold it back
    Here comes my..
    Temper temper, time to explode
    Feels good when I lose control
    Temper temper, time to explode
    Chamber’s empty, time to reload
    Too late cause now you can’t disarm
    Too slow, you know you should’ve backed down
    Did you think before you crossed that line?
    This intervention’s gonna be divine
    I feel the time is crawling near
    I feel the sweat dripping down my face
    Nothing is strange, I see in red
    Can’t hold it back
    Here comes my..
    Temper temper, time to explode
    Feels good when I lose control
    Temper temper, time to explode
    Chamber’s empty, time to reload
    Temper temper, time to explode
    Temper temper, time to explode
    Temper temper, time to explode
    Temper temper, time to explode
    Temper temper, time to explode
    Feels good when we lose control
    Temper temper, time to reload
    Chamber’s empty, time to reload
    Here comes my..
    Temper temper, time to explode
    Feels good when I lose control
    Temper temper, time to explode
    Chamber’s empty, time to reload
    Temper temper, time to explode
    Feels good when I lose control
    Temper temper, time to explode
    Chamber’s empty, time to reload
    stavolta faresti bene a morderti la lingua
    pensare due volte prima di aprire quella bocca
    prendi aria
    e tienila nei tuoi polmoni
    sta qui per rabbia
    (chissà se) ne verrà fuori?
    sento la tensione crescere alta
    sento una presa dentro al mio petto
    nulla di strano
    vedo rosso
    non posso ignorarlo
    questo è il mio…
    carattere
    carattere
    questa volta esplodo
    si sente bene quando perdo il controllo
    carattere
    carattere
    è vuoto il caricatore
    e lo devo ricaricare
    è troppo tardi perchè non mi puoi più disarmare
    sei in svantaggio, avresti dovuto fare marcia in dietro
    a cosa pensavi prima di oltrepassare quel limite?
    questa cosa te la meriti
    sento il tuo momento strisciarmi vicino
    sento il sudore gocciolarmi dal viso
    nulla di strano
    vedo rosso
    non posso ignorarlo
    questo è il mio…
    carattere
    carattere
    questa volta esplodo
    si sente bene quando perdo il controllo
    carattere
    carattere
    è vuoto il caricatore
    e lo devo ricaricare
    è troppo tardi perchè non mi puoi più disarmare
    sei in svantaggio, avresti dovuto fare marcia in dietro
    a cosa pensavi prima di oltrepassare quel limite?
    così impari da un’occasione così divina
    carattere carattere, questa volta esplodo
    carattere carattere, questa volta esplodo
    carattere carattere, questa volta esplodo
    carattere carattere, questa volta esplodo
    carattere carattere, questa volta esplodo
    si sente bene quando perdiamo il controllo
    carattere carattere, questa volta esplodo
    è vuoto il caricatore
    e lo devo ricaricare
    questa è il mio…
    carattere
    carattere
    questa volta esplodo
    si sente bene quando perdo il controllo
    carattere
    carattere
    è vuoto il caricatore
    e lo devo ricaricare
    carattere
    carattere
    questa volta esplodo
    si sente bene quando io perdo il controllo
    carattere
    carattere
    è vuoto il caricatore
    e lo devo ricaricare
     
    Top
    .
0 replies since 30/1/2013, 19:33   302 views
  Share  
.