Epica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NanaOsaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Epica





    Gli Epica, precedentemente noti come Sahara Dust, sono una band symphonic metal olandese, fondata nel 2002 da Mark Jansen, ex chitarrista degli After Forever.Il nome deriva dall'omonimo disco del 2003 dei Kamelot.

    Nati come band symphonic metal con sfumature gothic, gli Epica hanno in seguito incorporato nel proprio sound forti influenze death metal[1], tanto che Mark Jansen ha ammesso che molti li definiscono "symphonic death metal". Lo stile della band presenta anche attitudini molto vicine al progressive metal che sono state nettamente potenziate negli ultimi album. In particolare, l'ultimo album della band è decisamente orientato al prog death.
    Nella musica della band sono riscontrabili anche altre influenze, tra cui melodic death metal, symphonic black metal e technical thrash metal.
    Occasionalmente, gli Epica inseriscono nelle loro canzoni anche elementi arabi/mediorientali, elettronici/industrial, power e ambient.
    Gli Epica sono famosi anche per la loro attenzione ai testi, che sono molto impegnati e trattano tematiche sociologiche, filosofiche, psicologiche, spirituali, di cronaca e d'attualità.

    Biografia:
    Dai Sahara Dust agli Epica (2002-2003)
    La band è nata nel 2002 dall'incontro del chitarrista Mark Jansen (ex After Forever) e della cantante Helena Michaelsen ai quali si sono aggiunti Jeroen Simons (Cassiopeia) alla batteria, Coen Jansen alle tastiere, Ad Sluijter alla chitarra e Yves Huts (Axamenta) al basso. Inizialmente la band prese il nome di "Sahara Dust".
    Nel novembre del 2002 venne registrato un demo intitolata Cry for the Moon, della quale furono rilasciate solo 100 copie nel gennaio 2003, e che conteneva solo due canzoni: Cry for the Moon e Illusive Consensus.
    Dopo l'uscita del demo, Helena Michaelsen uscì dalla band e fu sostituita da Simone Simons.

    Il principio: The Phantom Agony (2003-2005)
    Nel marzo 2003 Mark decise di cambiare il nome della band in Epica, in onore all'omonimo album dei Kamelot, e nel giugno dello stesso anno venne rilasciato il loro primo album: The Phantom Agony, dal quale sono stati estratti tre singoli: The Phantom Agony, Feint e Cry for the Moon. Dei primi due singoli sono stati girati anche i video.
    Lo stile musicale dell'album si può definire come un symphonic metal caratterizzato da sfumature gothic.
    Nell'ottobre 2004 la band rilascia il CD+DVD We Will Take You With Us, che contiene un'esibizione della band con il coro e l'orchestra, due performance acustiche di Feint e di Run for a Fall, un documentario e l'inedito Memory, cover del famoso brano tratto dal musical "Cats".

    Un periodo di passaggio: Consign To Oblivion (2005-2007)
    Dopo il successo del CD e del DVD, la band torna in studio, e il 21 aprile 2005 esce Consign to Oblivion, il loro secondo disco, ispirato ai Maya, a cui segue il 10 maggio il singolo Solitary Ground, accompagnato dal relativo video musicale.
    Consign To Oblivion si presenta come un album più leggero e di facile ascolto del precedente, anche grazie a delle sfumature power.
    Nel cd è presente un duetto con Roy Khan, cantante dei Kamelot
    Il concept dell'album parla di come oggi le persone si preoccupino solo di loro stessi e non si curino della natura che peggiora e degli altri. Conta solo l'economia e un bilancio annuale buono. C'è più al mondo che questo! Dovrà esserci un cambiamento radicale in questi vecchi ragionamenti arrugginiti, altrimenti ci aspetta un drammatico futuro. Mi piace vedere il lato positivo delle cose, penso che la lezione verrà recepita, ma deve accadere in fretta!
    Il 15 settembre 2005 esce già un terzo disco: The Score - An Epic Journey, colonna sonora del film, Joyride. Il 21 ottobre è la volta del singolo Quietus (in due versioni), che, nonostante sia uscito dopo il rilascio di The Score, e la versione della canzone assomigli alla "Score version", è un estratto dell'album Consign to Oblivion.
    Nel maggio 2006 esce l'audiobook The Road to Paradiso, un libro che racconta la storia della band da quando aveva ancora il nome di Sahara Dust fino al loro entusiasmante concerto al Paradiso di Amsterdam. Nell'audiobook sono presenti anche due canzoni inedite: The Fallacy, dalle tinte elettroniche e dance, e Purushayita, canzone d'ispirazione new age e ambient.

    L'inizio di una nuova era: The Divine Conspiracy (2007-2009)
    Dopo aver cambiato etichetta, la band rientra in studio per il nuovo album.
    Il 28 agosto 2007, (7 settembre per l'Europa), esce il disco The Divine Conspiracy, che segnala una svolta nello stile della band.
    Il sound degli Epica si evolve assorbendo influenze estreme black metal e death metal.
    « Il concept di The Divine Conspiracy riguarda la teoria che il protagonista ha rivelato: l'idea è basata sulla teoria per cui, come prova, Dio creò tutte le diverse religioni e le diede agli uomini per vedere se fossero in grado di comprenderne la vera natura, capendo che tutte le religioni sono da ricondurre a una sola. L'umanità lo capirà o continuerà a uccidere le persone che lo comprendono?»
    A causa dello stato di salute della cantante Simone Simons, la band ha dovuto cancellare le date in Messico e in Colombia, oltre che quelle inglesi,del tour mondiale 2008. Riguardo a ciò i restanti membri della band hanno rilasciato ai media:
    « Dopo un paio di settimane di riposo stavamo veramente sperando che la situazione di Simone fosse già migliorata. Ma la MRSA è ancora presente e l'infezione non si è fermata. Abbiamo la sensazione che la salute di Simone stia migliorando, ma non ancora abbastanza. Non possiamo rischiare la salute di Simone perciò, col dispiacere nel cuore, non possiamo venire in Messico e Colombia. Anche i tre show inglesi sono cancellati per lo stesso motivo. È impossibile per Simone fare lunghi viaggi. Come potete immaginare, siamo molto addolorati per questa decisione, anche perché abbiamo già posticipato il tour messicano/colombiano, ma speriamo che rispettiate la nostra decisione. Avete la nostra parola che torneremo il prima possibile. Sfortunatamente non possiamo dire quando, speriamo prima della fine dell'anno. »
    La canzone Chasing The Dragon è stata inclusa nella colonna sonora del film In the Name of the King.
    Gli Epica sono stati tra gli artisti che si sono esibiti durante la prima giornata del Gods of Metal, sabato 27 giugno 2009 allo Stadio Brianteo di Monza.
    Il 14 giugno 2008 la band olandese fece un live al Miskolc Opera Festival, in Ungheria, a seguito della quale, l'8 maggio 2009, venne pubblicato The Classical Conspiracy, il live album del concerto. La differenza sostanziale tra gli altri live quest'ultimo è che nel concerto eseguito in Ungheria vennero suonati, oltre ad alcune canzoni degli Epica, molti arrangiamenti di brani classici e colonne sonore. La band ebbe infatti la possibilità di esibirsi con un'intera orchestra. In Italia ci furono diversi attacchi all'album, che volevano quest'ultimo riregistrato in studio per le parti vocali, polemica poi smentita dalla band.
    Gli Epica hanno realizzato una reinterpretazione del brano Nothing's wrong del gruppo punk olandese De Heideroosjes presente nel cd Ode & Tribute della stessa band.

    Il perfezionamento del nuovo sound: Design Your Universe (2009-2012)
    L'album Design Your Universe è uscito il 16 ottobre 2009 ed in esso continua il mini-concept A New Age Dawns; nel CD è presente anche un duetto con Tony Kakko, cantante dei Sonata Arctica. L'album è anche il primo in cui suona il chitarrista Isaac Delahaye, entrato stabilmente nel gruppo come sostituto di Ad Sluijter.
    In questo album la chitarra è posta in primo piano rispetto agli altri strumenti, con maggiore frequenza di assoli e un sound ancora più duro e aggressivo, ricco di influenze death, black e thrash. Il tutto con un atteggiamento di fondo decisamente prog.
    L'album riceve moltissimi consensi e recensioni inneggianti al capolavoro assoluto, tanto da venire considerato da molti il migliore degli Epica.
    L'album si basa principalmente su due fili conduttori, ossia il concetto di libertà e la teoria del "Paradigma Olografico" elaborata da Bohm e Pribram. Riguardo a quest'ultimo tema, Mark Jansen si è espresso così:
    « Ha a che fare con nuove scoperte nel campo della fisica quantistica. Dimostra che siamo tutti legati l'uno all'altro a livello subatomico. Dimostra anche che possiamo creare o almeno influenzare la materia coi nostri pensieri. È una rivoluzione, la visione del mondo crolla una volta accettati questi dati e li si integra nelle proprie vite. »
    Il primo singolo estratto è Unleashed, il cui video musicale è stato pubblicato il 25 settembre.
    Gli Epica hanno vinto tre premi ai Metal Symphonique Award: Miglior album (Design Your Universe), miglior band e miglior performance live; ma questa è solo una delle acclamazioni della critica: secondo Mindview, Design Your Universe è il miglior album in assoluto del 2009, mentre secondo Lords of Metal è il secondo.
    Il 19 novembre sono stati pubblicati il video ed il singolo per This Is the Time, il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza al WWF.
    Nella parte europea del tour, gli Epica sono stati supportati dalla band symphonic metal Amberian Dawn e dal gruppo symphonic metal/progressive metal Sons of Season.
    Nella parte Americana del tour, gli Epica sono stati supportati da tre band death metal: i Daath, i Threat Signal ed i Blackguard.
    La Nuclear Blast ha annunciato che il tour americano degli Epica è stato uno dei più riusciti dell'etichetta. Proprio per questo, la band ha deciso di tornare oltreoceano con 24 nuove date, supportati da: Scar Symmetry, Blackguard, Mutiny Within e The Agonist. Nella seconda parte del tour europeo, invece, gli Epica sono stati supportati dai ReVamp e dai Kells.
    Infine, nell'ultima parte del tour mondiale, i supporter sono stati i MaYaN.
    Gli Epica, durante il tour 2010/2011, hanno partecipato a moltissimi festival musicali, tra cui il Pinkpop Festival, lo Sweden Rock Festival, il Durbuy Rock Festival, il Summers End Open Air festival, l'Alcatraz Metal Fest, l'Open Mind Festival, il Master of Rock Fest, il Metal Camp, il Toulouse Metal Fest, il Metal Fest Open Air, l'Hammerfest, l'Autunnonero Festival ed il Metal Female Voices Fest 2010; quest'ultimo da headliner assieme ad Arch Enemy e ReVamp. Durante il Metal Female Voices Fest gli Epica hanno fatto uno show speciale dedicato alle canzoni di The Phantom Agony, in ricordo del vecchio sound. Alcune canzoni sono state anche modificate e riproposte in una veste dance metal.
    Gli Epica hanno anche partecipato al 70000 Tons of Metal Cruise: un festival metal a bordo di una nave da crociera, che ha solcato l'atlantico andando da Miami a Cozumel
    Gli Epica sono stati tra gli artisti che si sono esibitial Gods of Metal 2011.

    La nascita del side-project MaYaN
    Il 9 settembre 2010 Mark Jansen annuncia che la sua band side-project, i MaYaN, ha firmato un contratto con la Nuclear Blast. I MaYaN hanno un sound che fonde symphonic metal e technical death metal, il tutto con influenze symphonic black metal, progressive death metal e brutal death metal; infatti, i MaYaN si sono autodefiniti "symphonic death metal". La band ha pubblicato il cd d'esordio, Quarterpast, il 20 maggio 2011. Mark Jansen ha anche rassicurato i fan dicendo che la band rimarrà un progetto secondario e non interferirà con il lavoro degli Epica, la sua band principale.
    L'album Quarterpast riceve una forte acclamazione della critica, recensioni entusiaste e voti molto alti.

    Un'altra evoluzione: Requiem For The Indifferent (2012-attuale)
    Il 3 febbraio 2012 la band rilascia su iTunes il singolo Storm the Sorrow.Il video è stato girato a metà dello stesso mese ad Amsterdam ed è stato pubblicato il 24 aprile.
    Per quanto riguarda l'album, Mark Jansen ha spiegato così il significato del titolo:
    « Si riferisce alla fine di un'era. L'umanità non può più nascondere la testa sotto la sabbia ignorando ciò che accade intorno. Stiamo affrontando diverse sfide. C'è un'enorme tensione tra culture e religioni differenti, guerre, disastri naturali e profonde crisi finanziarie che stanno sfuggendo al controllo. Ora più che mai abbiamo bisogno gli uni degli altri per superare questi problemi. Siccome siamo tutti uniti; l'universo, la terra, la natura, gli animali, le creature umane, questo periodo di tempo è un preludio alla fine per coloro che non vogliono vedere, o semplicemente non vedono. Un requiem per l'indifferenza, ma anche una possibilità per un nuovo inizio, con enormi e nuove possibilità!»
    Requiem for the Indifferent è stato definito dalla stampa come "innovativo", "ambizioso", "vario", "teatrale", "multi-strato", "stupefacente", "dinamico", "pieno di aggressività", "altisonante", "eccentrico" e "originale".
    Si tratta di un album più equilibrato e maturo rispetto ai precedenti. Sono aumentate le influenze progressive creando così canzoni varie, ricche di cambi di tempo e umore. Le canzoni passano da parti acustiche e calme ad altre aggressive e violente. Le parti strumentali sono ricche di influenze death/black/thrash e contrastano con la rinnovata orecchiabilità e forza melodica delle linee vocali. Le chitarre, inoltre, assumono un ruolo ancora più importante rispetto a Design Your Universe, mentre le strutture si fanno più complesse e articolate. Sono presenti anche parti ambient, melodie arabe/orientaleggianti, sprazzi elettronici e qualche virtuosismo tecnico. Dal punto di vista testuale, gli Epica confermano la loro attitudine a trattare tematiche socio-politiche di scottante attualità, ma anche testi più personali e legati al vissuto dei membri della band.
    Requiem For The Indifferent è ben presto andato incontro all'acclamazione della critica, con recensioni entusiaste e voti davvero molto alti. C'è chi dice che questo album abbia addirittura superato Design Your Universe, mentre altri si mantengono un po' più cauti pensando a capolavori passati come "Kingdom of Heaven". Ad ogni modo, viene confermato il parere molto positivo verso le evoluzioni degli Epica negli ultimi anni.
    Il tour mondiale è partito il 10 marzo 2012 e toccherà per tre volte l'Italia: il 16 aprile a Roma, il 17 aprile a Milano e il 7 agosto a Rimini.
    Per la prima parte europea del tour, le band spalla saranno gli Stream of Passion e gli Xandria; per la seconda parte sono stati confermati gli Xandria insieme ai Voices of Destiny.
    Per quanto riguarda il tour nordamericano, la band spalla scelte sono: Alestorm, Insomnium, System Divide e Destiny Potato.
    Il tour degli Epica comprende anche vari festival di cui molti da headliner, tra cui il Metal Female Voices Fest e il ProgPower.
    Il 24 marzo 2012 è stato annunciato che Yves Huts ha deciso di lasciare la band per via di un'altra opportunità di carriera. È stato prontamente sostituito da Rob van der Loo.
    Gli Epica hanno collaborato con "Niks te gek", un programma televisivo olandese nel quale le persone mentalmente disabili possono realizzare i propri sogni. In questo caso specifico, il sogno di Ruurd Woltring era quello di poter registrare una sua canzone con gli Epica. La band ha riarrangiato "Forevermore", canzone scritta dallo stesso Woltring, e poi l'ha registrata in duetto con lui. È stato anche rilasciato il videoclip della canzone, che vede gli Epica in studio assieme a Ruurd Woltring. L'episodio in questione, comunque, è stato trasmesso il 16 settembre. In seguito "Forevermore" è stato rilasciato come singolo ufficiale acquistabile su iTunes per beneficenza.
    In occasione del decimo anniversario della nascita degli Epica, la band celebrerà l'evento con un grande concerto insieme a un'orchestra di settanta elementi e a un coro di quaranta, gli stessi presenti nello show di Miskolc del The Classical Conspiracy. L'evento, chiamato "Retrospect", si svolgerà il 25 marzo 2013 al Klokgebouw di Eindhoven e sarà ricco di effetti speciali e di ospiti internazionali. Durante il concerto gli Epica si esibiranno con canzoni provenienti da tutti e cinque i loro album fino ad ora pubblicati.
    Gli Epica hanno partecipato alla compilation Acoustic Dance Sessions con una cover acustica di Happines, singolo dance pop di Alexis Jordan.

    Genere
    Sound
    Lo stile degli Epica prevede cori maestosi, orchestrazioni apocalittiche da colonna sonora, chitarre aggressive e violente con riff tipicamente death/black/thrash, uso del blast beat e del doppio pedale, vari cambi di tempo e umore, progressioni musicali e un intersecarsi fra la voce death di Mark Jansen e la soave voce di Simone Simons.
    Occasionalmente, gli Epica inseriscono nelle loro canzoni anche elementi elettronici/industrial e arabi/mediorientali. Gli Epica usano anche parti parlate, talvolta campionate da famosi discorsi di politici e persone importanti, talvolta eseguite da Ariën van Weesenbeek.
    Il chitarrista e compositore Mark Jansen ha dichiarato che secondo lui, togliendo la voce di Simone e le orchestrazioni rimarrebbe solamente death metal, che gli Epica suonano come una band death metal e possono esser definiti symphonic death metal.
    La cantante Simone Simons preferisce descrivere gli Epica come symphonic metal.

    Testi e argomenti trattati
    Per quanto riguarda i testi delle canzoni, gli Epica sono soliti trattare temi che riguardano filosofia, attualità e cronaca, denuncia sociale, sociologia, apocalisse, politica, ambientalismo, fisica quantistica, premorte, libertà, psicologia e religione; vi sono anche canzoni introspettive e personali.
    Isaac Delahaye durante un concerto
    Altri temi ricorrenti nelle canzoni degli Epica sono la cultura maya e l'era dell'Acquario.
    I testi della band sono molto spesso impreziositi da parti in latino e, in qualche occasione, in arabo e in tibetano

    Le saghe concept
    The Embrace That Smothers (L'abbraccio che soffoca) è una saga concept iniziata dagli After Forever e conclusa dagli Epica.
    La saga si sviluppa in tre album: Prison of Desire degli After Forever, The Phantom Agony e The Divine Conspiracy degli Epica.
    Il concept tratta il fondamentalismo religioso e il rapporto tra religione e potere

    A New Age Dawns (Sorge una nuova era) è una saga concept degli Epica.
    Il concept si sviluppa in due album: Consign To Oblivion e Design Your Universe.
    Gli argomenti trattati sono: la civiltà maya, l'apocalisse, l'ambientalismo, l'era dell'Acquario, le esperienze di premorte, le nuove scoperte della fisica quantistica e, più in generale, l'avvento di una nuova era.

    Formazione
    Attuale
    Simone Simons – voce
    Mark Jansen – chitarra ritmica, scream & growl
    Isaac Delahaye – chitarra solista
    Coen Janssen – tastiere
    Rob van der Loo – basso (anche fretless)
    Ariën van Weesenbeek – batteria, growl & grunt

    Ex componenti
    Helena Iren Michaelsen – voce (2002 - 2003)
    Jeroen Simons – batteria (2002 – 2006 - ritiratosi dopo il tour americano del 2006)
    Ad Sluijter – chitarra (2002 – 2008)
    Yves Huts – basso (2002 - 2012)
    Amanda Somerville – voce (tour nordamericano del 2008 - in sostituzione di Simone Simons malata di MRSA)
    Koen Herfst – batteria (tour 2006 – 2007)
    Oliver Palotai - tastiere (tour nordamericano del 2010 - in sostituzione di Coen Janssen, assente per convolare a nozze).

    Album
    Crystal Mountain dei Death, presente nel singolo Quietus (Silent Reverie);
    Replica dei Fear Factory, presente come bonus track del CD The Divine Conspiracy;
    Memory dal musical Cats, presente nel CD+DVD live We Will Take You with Us;
    Dies Irae di Giuseppe Verdi, presente nel CD The Classical Conspiracy;
    Ombra mai fu dall'opera Serse, presente nel CD The Classical Conspiracy;
    Adagio da Sinfonia "Dal nuovo mondo", presente nel CD The Classical Conspiracy;
    Spiderman Medley, presente nel CD The Classical Conspiracy;
    Presto da Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, presente nel CD The Classical Conspiracy;
    Montagues & Capulets da Romeo e Giulietta, presente nel CD The Classical Conspiracy;
    The Imperial March da Guerre stellari - L'Impero colpisce ancora, presente nel CD The Classical Conspiracy;
    Stabat Mater Dolorosa da Stabat Mater, presente nel CD The Classical Conspiracy;
    In the Hall of the Mountain King da Peer Gynt, presente nel CD The Classical Conspiracy;
    Nothing's Wrong dei De Heideroosjes, presente nel CD Ode & Tribute della stessa band.

    Live
    Follow in the Cry degli After Forever, eseguita live al Metal Female Voices Fest 2009 in duetto con Floor Jansen;
    Heaven's a Lie dei Lacuna Coil, eseguita live al Christmas Metal Symphony II in duetto con Cristina Scabbia.
    Strange Machines dei The Gathering, eseguita live al Christmas Metal Symphony II.
     
    Top
    .
0 replies since 21/11/2012, 17:30   99 views
  Share  
.