Porco Rosso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yumi Nakamura
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    miyazaki7

    Marco Pagot è un asso della Regia Aeronautica che, in seguito ad un misterioso incidente (occorsogli durante la prima guerra mondiale e al quale è miracolosamente sopravvissuto) ha assunto inspiegabilmente l'aspetto di un maiale antropomorfo. Abbandonata pertanto l'aeronautica e la vita mondana (compreso l'amore per Gina, la bella cantante di un night club allestito su un'isoletta dell'Adriatico e frequentato da contrabbandieri), si ritira sulla costa dalmata, guadagnandosi da vivere con le taglie poste sui pirati dell'aria che combatte con il suo idrovolante monoplano dipinto di rosso (da cui il soprannome "Porco Rosso").

    La sua abilità lo rende ben presto un ostacolo non indifferente per i Pirati dell'Aria, che per contrastarlo riuniscono le loro forze in un'alleanza ed ingaggiano un altro asso dell'aviazione, l'americano Donald Curtis. Donald raggiunge e affronta Marco che sta dirigendosi a Milano per far riparare il suo aereo. Durante la battaglia, alla quale peraltro Marco non appare interessato, il suo aereo ha un'avaria. A causa delle improvvise difficoltà di manovra dell'aereo, Donald riesce ad abbatterlo e ritrovando in mare pezzi dell'aereo distrutto, se ne va pensando di aver finalmente ucciso Porco Rosso. In realtà Marco sopravvive alla battaglia, e con quanto rimane del suo aereo raggiunge la Piccolo SPA di Milano per farlo riparare e potenziare in vista della rivincita contro Curtis.

    Dal momento che i tre figli del signor Piccolo sono emigrati in America in cerca di lavoro, come pure tutti gli altri uomini e operai che lavoravano nella ditta, la ristrutturazione e progettazione del nuovo aereo vengono affidate alla giovane Fio, nipote del signor Piccolo. Marco all'inizio si mostra recalcitrante, ma di fronte alla determinazione e all'esperienza della ragazzina si lascia convincere, anche se per riuscire a rimettere a posto l'aereo è costretto a indebitarsi.

    Durante la sosta a Milano Marco incontra il suo amico ed ex-camerata Arturo Ferrarin, ora maggiore della Regia Aeronautica, che dopo aver tentato invano di convincerlo a rientrare in aviazione lo informa che i fascisti lo stanno cercando. Sfuggito agli squadroni punitivi Marco lascia Milano con il suo aereo appena riparato assieme a Fio, che lo convince a portarla con sé.

    Nel frattempo Curtis, donnaiolo e narcisista, cerca di conquistare Gina, dicendole anche che ad Hollywood sono interessati a lei come aspirante attrice, ma la donna risponde che anni addietro ha scommesso con sé stessa di aspettare una certa persona nel suo giardino privato anche per tutta la vita, e che se quella persona dovesse un giorno presentarsi a lei alla luce del sole allora lei lo avrebbe amato.

    Porco e Fio fanno ritornano nel rifugio di Marco, un'isoletta in mezzo all'Adriatico. Non appena vi approdano, però, i due vengono assaltati dai pirati, ansiosi di prendersi la loro rivincita nei confronti di Porco Rosso. Fio però interviene trattenendoli con le sue parole: li arringa deridendoli e rimproverandoli per aver svenduto il loro orgoglio di aviatori e per essersi affidati ad uno straniero; la ragazza riesce a convincere Donald Curtis, anche lui arrivato sull'isola-rifugio, a misurarsi in un duello ad armi pari con Marco per l'onore degli aviatori e del Regno d'Italia: se Donald Curtis perderà dovrà saldare di sua tasca i conti in sospeso di Porco Rosso con la ditta Piccolo, se invece vincerà potrà sposare la giovane Fio.

    Il duello richiama una grande folla ed è senza esclusione di colpi, ma al momento decisivo la mitragliatrice di Porco Rosso si inceppa e quella di Curtis si scarica. I due a quel punto decidono di concludere lo scontro a suon di pugni, e alla fine a vincere è Marco.

    L'arrivo improvviso della Regia Aeronautica costringe i pirati e gli altri spettatori ad andarsene in tutta fretta; Marco affida Fio a Gina perché la riporti "nel mondo della gente rispettabile", mentre lui e Curtis (che sembra aver notato qualcosa nella faccia del suo avversario) si offrono di fare da esca agli inseguitori per permettere agli altri di scappare.

    Passano gli anni. Gina e Fio diventano grandi amiche, e superano insieme il fascismo e la Guerra. L'hotel Adriano gestito da Gina continua ad essere una rinomata meta turistica, frequentato anche dagli ormai anziani Pirati dell'Aria; Curtis, ora diventato un attore, ricorda con nostalgia quell'estate sull'Adriatico. E su come si sia conclusa la scommessa di Gina, Fio risponde agli spettatori che "è un segreto soltanto nostro".
     
    Top
    .
0 replies since 16/10/2012, 14:34   32 views
  Share  
.