La città incantata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yumi Nakamura
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spirited%20Away%20Chihiro%20Haku%20Dragon



    Chihiro, una bambina di 10 anni, seduta sul sedile posteriore dell'automobile dei genitori, mentre percorrono la strada verso la loro nuova casa, dove i traslocatori li attendono. Chihiro non vede di buon grado il trasloco, e passa il viaggio lamentandosi dello stesso e del fatto che il suo primo mazzo di fiori ricevuto in regalo stesse appassendo. Il padre crede di prendere una scorciatoia, ma quando si trova sbarrata la strada da una grossa costruzione dall'aspetto antico capisce di aver sbagliato strada.

    Nonostante la pietra davanti all'ingresso (in Giappone una pietra posata davanti all'uscio significa "per favore non entrare") questa strana costruzione attira i genitori della bambina, mentre Chihiro ne è impaurita. Ciononostante, i genitori decidono di esplorare la costruzione, che credono faccia parte di un luna park abbandonato, e Chihiro, suo malgrado, li segue.

    Quello che trovano all'interno è un'intera città composta esclusivamente da ristoranti e locali, senza però anima viva per le strade; la presenza del profumo di ottimo cibo attrae il padre di Chihiro, che trova un ristorante con il bancone imbandito di leccornie varie. Il ristorante è vuoto, ma i genitori di Chihiro decidono di mangiare comunque, con l'intenzione di pagare all'arrivo di eventuali padroni o camerieri.
     
    Top
    .
  2. Haruhis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Già visto anche questo! Straordinario ed emozionante!!
     
    Top
    .
  3. Starry
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fontastico, io sono un'appasionata di Hayao miyazaki, ho visto molti suoi film!
     
    Top
    .
  4. Yumi Nakamura
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io! Proprio l'altra volta ho comprato in dvd il castello errante di howl che era in offertissima!! Fantastici tutti i suoi lavori ^^
     
    Top
    .
  5. KuroiYume00
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nonostante non sia stato il primo lavoro del maestro che ho avuto l'occasione di vedere "La città incantata" rimane il mio film preferito tra i suoi lavori (assieme ad Arrietty). Non ho idea di cosa mi prenda ogni volta ma la profonda amicizia che lega Haku a Chihiro mi commuove ogni volta. Quando arrivo alla scena in cui lui riacquisisce la memoria piago come una scema çWç <3 Come ogni film di Miyazaki è di una poesia incredibile <3 Inoltre (come sempre) è anche dotato di un senso molto profondo che difficilmente i più piccoli riescono a capire (ricordo ancora quando andai a vedere "Arrietty" al cinema. La sala era gremita di bambini di età variabile tra i 5 e gli 8 anni che non hanno capito una mazza del film e l'hanno disprezzato ç_ç Tristessen ç_ç).
     
    Top
    .
  6. Yumi Nakamura
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo con te yume-san! Comunque secondo me i lavori della Ghibli sono per un pubblico un pò più adulto, appunto perchè in grado di capire in maniera più profonda il senso di certe scene, di certe frasi e quant'altro. Questo è il mio secondo film preferito e non solo per il legame di amicizia che si snoda in tutto il film ma proprio perchè Miyazaki riesce a rievocare degli scenari e dei paesaggi quasi magici. Mitico
     
    Top
    .
5 replies since 1/10/2012, 12:27   95 views
  Share  
.