Il Tanabata-matsuri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yumi Nakamura
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tanabata, (il significato di questa parola dovrebbe essere "Settima notte") è una tradizionale festa giapponese, che cade la settima notte del settimo mese di ogni anno, e quindi il 7 luglio, quando le stelle Vega e Altair si incrociano nel cielo. In qualche località si festeggia, invece, il 7 agosto, Per chi di voi ne venisse a conoscenza solo ora, visto che ormai il 7 luglio è passato (mi scuso per il ritardo con cui ho scritto questo post T__T) può sempre festeggiare questa romanica festa il giorno del 7 agosto, visto che da quanto ho letto in alcune località si festeggia un mese più tardi. ^^
    La festa è legata a una leggenda popolare di origine cinese, di cui esistono come spesso accade diverse varianti.


    La leggenda:
    Secondo la storia nel cielo vivevano a Ovest gli uomini e a Est le divinità;
    Tra le divinità c'era una principessa chiamata Orihime (la stella Vega) che era figlia di un dio. Era molto brava con il telaio e lavorava in continuazione creando bellissime vesti per tutti gli dei del cielo.
    Suo padre le presentò un ragazzo di nome Hikoboshi (la stella Altair) , che lavorava come vaccaro dall'altra parte di Amanokawa, il Fiume del Cielo (La via Lattea).
    I due si sposarono e iniziarono a passare tutto il loro tempo sempre insieme, giocando felici. Ebbero anche due figli, un maschio e una femmina. Trasportati dalla loro felicità i due innamorati abbandonarono del tutto il lavoro.
    Gli dei del cielo si accorsero così che nessuno preparava più abiti per loro e che la mucca accudita da Hikoboshi era dimagrita spaventosamente. Il dio ordinò loro di tornare a darsi da fare come una volta, ma i due decisero di non ubbidire. Il dio, furioso, li separò ponendo tra loro due l'Amanokawa ed espandendolo tanto da impedire a chiunque di riuscire ad attraversarlo. La principessa divenne triste e iniziò a piangere senza sosta. Il dio, fermo nella sua decisione, ma impietosito, diede così il permesso agli innamorati di vedersi soltanto una volta all'anno ,la settima notte del settimo mese, appunto, a condizione che lavorassero seriamente tutti gli altri giorni.

    Hikoboshi e Orihime fecero come fu detto loro e da allora presero ad aspettare speranzosi quel giorno ogni anno. Ma ogni anno, proprio in quel giorno, il tempo si faceva piovoso, e i due tristi amanti erano così destinati a non riuscire a vedersi, dovendo aspettare un altro lunghissimo anno.


    In questa occasione in Giappone si usa scrivere un desiderio, o una poesia, in un foglio verticale, il tanzaku, da appendere a un ramoscello di bambù.

    biglietti+bambu
     
    Top
    .
  2. Haruhis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che cosa bellissima! A quanto ho capito lo festeggiamo sul forum vero??:)
     
    Top
    .
  3. NanaOsaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si :) :)
     
    Top
    .
  4. Haruhis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Durante la giornata del Tanabata si usa scrivere su piccoli foglietti di carta (tanzaku) dei desideri. Questi tanzaku vengono appesi su dei bambù che poi vengono posti a galleggiare su un fiume o bruciati a mezzanotte. Ma sono tante le decorazioni, in carta, utilizzate durante la festa: strisce di carta colorata, piccoli kimono, rete da pesca, borsette ognuno delle quali simboleggia un determinato desiderio.
    Il festival è uno dei più conosciuti in Giappone e si festeggia in tutte le zone del Paese.
    vengono tradizionalmente usate sette differenti decorazioni:

    Strisce di carta (tanzaku) : buona fortuna negli studi e nelle arti in generale
    Kimono di carta (kamigoromo) : contro i malanni e gli incidenti
    Gru di carta (orizuru) : sicurezza della famiglia, salute e lunga vita
    Borsetta (kinchaku) : fortuna negli affari
    Rete da pesca (toami) : fortuna nella pesca e nei raccolti
    Sacchetto della spazzatura (kuzukago) : pulizia
    Strisce filanti (fukinagashi) : rappresentano le strisce che Orihime usava filare

    Io domani scriverò anche dei bigliettini di carta con i miei desideri e li faccio bruciare :) Infatti lo farò con dei miei amici :)
     
    Top
    .
  5. NanaOsaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che bella idea *.* Io non nessun amico che farebbe ste cose :/ Massimo costringo la mia dolce care amica a farlo :yoroll: :yoroll:
     
    Top
    .
  6. NanaOsaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho convinto mia mamma a feteggiarlo XP ha detto che le piace e pensate che domani mio zio avrebbe compiuto gli anni...Ma se il desiderio si scrive su pezzi carta normali va bene lo stesso??? :yoroll:
     
    Top
    .
  7. Haruhis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo!! Frankie vanno banissimo pezzi di carta, mi raccomando fai delle striscioline lunghe e il desiderio devi scrivercelo per lungo, e se puoi carta normale anche colorata o le dai un pò di colore tu! Che bello lo festeggiamo tutte *___*
     
    Top
    .
  8. NanaOsaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :))))))

    mi sono arrangiata ho preso dei cartonici colorati visto che li dovevo usare
     
    Top
    .
  9. Haruhis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravissima! Io comunque so che si possono anche legare al balcone con dei ramoscelli di bambù... ma siccome io nn li ho ho preso delle piante qualsiasi XD
     
    Top
    .
  10. NanaOsaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono in giro e non posso appenderli :/ li abbiamo messi in una busta XD
     
    Top
    .
  11. Yumi Nakamura
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uuuh! Anche io ieri ho festeggiato il tanabata!! Da sola ma l'ho festeggiato e l'unica scelta era appendere i tanzaku al balcone con due ramoscelli di bambù che la mia vicina coltiva! Che fortuna eh :D
     
    Top
    .
  12. NanaOsaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che fortuna si :)
     
    Top
    .
  13. Haruhis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beata te miky io avevo solo ramoscelli semplici :ecc:
     
    Top
    .
12 replies since 3/7/2012, 17:51   44 views
  Share  
.